Giorgia Meloni, bomba contro i nemici dell'Europa: "Dobbiamo difendere i nostri confini"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni, bomba contro i nemici dell’Europa: “Dobbiamo difendere i nostri confini”

Giorgia Meloni

Vertice Nord-Sud in Lapponia: Giorgia Meloni ribadisce la necessità di rafforzare la sicurezza in Europa e anticipa un vertice sull’Albania.

Alla guida della delegazione italiana, in queste ore la premier Giorgia Meloni ha partecipato summit Nord-Sud svoltosi a Saariselkä, piccolo villaggio finlandese in Lapponia.

Dobbiamo difendere i nostri confini“, ha dichiarato la premier italiana durante la conferenza stampa conclusiva. “Vogliamo difendere i confini esterni e non vogliamo permette alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza“.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni
Leggi anche
Salvini torna in piazza: tra soddisfazioni e frecciate all’opposizione

L’intervento di Giorgia Meloni dalla Lapponia

La sicurezza, come riportato da Rai News, è stata uno dei principali focus del vertice. Giorgia Meloni ha sottolineato l’importanza di rafforzare il pilastro della NATO, definendolo “la pietra miliare della sicurezza e della difesa“. Ha inoltre evidenziato la necessità di: “Guardare al fianco orientale, ma anche ad altri luoghi“.

Il vertice ha visto la partecipazione di leader di rilievo, tra cui il primo ministro finlandese Petteri Orpo, il greco Kyriakos Mitsotakis, lo svedese Ulf Kristersson e l’Alto rappresentante per la politica estera dell’UE, Kaja Kallas.

Il tema della migrazione e un pensiero verso Magdeburgo

Il tema della migrazione ha occupato un posto centrale nell’agenda del summit. Giorgia Meloni ha riaffermato la posizione italiana sulla necessità di rafforzare le partnership con i Paesi del Nord Africa e ha sottolineato l’urgenza di una direttiva UE sui rimpatri, attesa nei primi mesi del 2025.

A margine del summit, la premier ha annunciato una riunione sul tema dell’Albania per definire i prossimi passi. Sottolineando che “è diritto dei governi stabilire quali siano i Paesi sicuri“, mentre i giudici possono intervenire solo su singoli casi specifici.

Mentre sull’attentato a Magdeburgo, la Presidente del Consiglio italiana afferma: “Non è la prima volta che accade sotto Natale. Non posso non partire dal dare la mia massima solidarietà all’intero popolo tedesco“, conclude.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2024 10:31

Salvini torna in piazza: tra soddisfazioni e frecciate all’opposizione

nl pixel